Regolamento

REGOLAMENTO INTERNO DEL CLUB

Il Regolamento interno dello Yachting Club Aprilia Marittima è l’atto normativo fondamentale che disciplina l’organizzazione e il funzionamento dell’Associazione.

Prima di assumere la qualità di Socio dello Yachting Club Aprilia Marittima è indispensabile prenderne visione ed accettarlo.

Regolamento

1) SEDE SOCIALE

La Sede Sociale, luogo di ritrovo riservato a tutti i Soci dello Yachting Club Aprilia Marittima è situata in Aprilia Marittima (UD) – via del Coregolo n. 7. Esso si compone di locale ufficio e adiacente locale ad uso conferenze, convegni ed eventi organizzati dal Consiglio direttivo, nonché per utilizzo privato dei Soci.

L’utilizzo della Sede sociale è riservato unicamente ai Soci, il regolare funzionamento ed il decoro della Sede sono affidati al rispetto di tutti i Soci. Nella sede sociale possono essere introdotti animali, ed è vietato fumare.

Durante lo svolgimento di manifestazioni ed eventi è autorizzato l’uso della Sede sociale, ai partecipanti, ai membri dei comitati organizzatori e alla stampa.

I Soci di altri Club Nautici gemellati con Yachting Club Aprilia Marittima possono frequentare la Sede Sociale nei modi e nei termini previsti dal Consiglio Direttivo.

2) RAPPORTI TRA SOCI

I Soci dello Yachting Club Aprilia Marittima sono tenuti a mantenere tra loro rapporti di mutua comprensione e pieno rispetto, nonché ad attenersi alle disposizioni dello Statuto, a quelle del presente Regolamento e a quelle prese dal Consiglio Direttivo e portate a loro conoscenza a mezzo di esposizione all’Albo Sociale e/o di altri congrui mezzi di comunicazione.

3) REGISTRI SOCIALI E BIBLIOTECA

Sono istituiti come per legge, il registro dei Soci, delle assemblee dei Soci e delle delibere del Consiglio direttivo.

Viene altresì istituito, a decorrere dalla data di entrata in vigore del presente Regolamento, un registro nel quale verranno annotati gli ospiti la cui presenza abbia, per particolari loro meriti, ragione di essere ricordata.

Nella Sede è disponibile una piccola biblioteca fornita di libri e di pubblicazioni di carattere nautico e sportivo. Le norme che regolano il prestito dei libri sono stabilite dal Responsabile di Sede.

4) SERVIZI GRATUITI AI SOCI

Il Club fornisce ai Soci gratuitamente, attraverso qualificati consulenti iscritti ai rispettivi Albi Professionali, servizi di diversa natura per i seguenti settori:

  • INFORMATIVO TURISTICO
  • ASSICURATIVO
  • LEGALE
  • NOTARILE
  • TECNICO NAUTICO
  • INTERPRETARIATO E TRADUZIONI
  • DOMICILIAZIONE POSTALE
  • SERVIZIO DI ORMEGGIO
  • AGGIORNAMENTI METEO
  • FOTOCOPIE
  • PAGAMENTO BOLLETTE
  • DOMICILIO POSTALE
  • PRENOTAZIONE TAXI

5) SERVIZI A PAGAMENTO

SERVIZIO BAR. Il servizio del Bar, adiacente la Sede sociale, viene effettuato da un gestore privato. Esigenze particolari dei Soci dovranno essere concordate direttamente tra il Socio interessato e il gestore.

UTILIZZO PRIVATO SALA PER EVENTI PRIVATI DEI SOCI. Adiacente la sede è a disposizione dei Soci una sala di proprietà della società Aprilia Marittima 2000 S.p.a. ad un costo che dovrà essere concordato direttamente con la società proprietaria (info in sede).

6) ESPOSIZIONE DEL GUIDONE SOCIALE

È gradito che ogni socio esponga il guidone sociale sulla propria imbarcazione in modo visibile e propugni nuove affiliazioni allo Yachting Club.

7) QUOTE ASSOCIATIVE

La quota sociale deve essere corrisposta entro e non oltre il mese di marzo di ciascun anno. Trascorso detto termine al socio verrà inviato un sollecito. Il mancato pagamento della quota dovuta entro il 30 giugno, comporta l’esclusione dall’elenco dei Soci.

La quota sociale comprende la copertura delle spese di esercizio, di funzionamento della segreteria, della manutenzione ordinaria e straordinaria delle attrezzature sociali, dell’attività sociale, dell’assicurazione e dell’affiliazione ad altre associazioni deliberate dal Consiglio Direttivo.

Ciascun Socio è tenuto ad effettuare puntualmente i pagamenti dovuti per la quota sociale e ad astenersi dal frequentare la Sede sociale se non in regola con il pagamento.

8) COMUNICAZIONI AI SOCI

Le comunicazioni generali ai Soci verranno trasmesse mediante e-mail, per posta oppure affisse in bacheca presso la Sede.

9) BACHECA INFORMATIVA

Sull’ingresso della Sede verranno esposti su bacheca: la composizione del Consiglio direttivo, il regolamento, il bollettino meteo giornaliero ed ogni comunicazione di interesse sociale, nonché, salvo disponibilità di spazio, comunicazioni da parte di Soci a terzi.

10) EVENTI E MANIFESTAZIONI

Annualmente vengono organizzate manifestazioni sociali sportive, culturali e ricreative, che conferiscono al Club particolare prestigio. In tali occasioni i Soci sono invitati a partecipare e collaborare. Il Consiglio Direttivo, all’inizio di ogni anno di attività, ne darà tempestiva comunicazione mediante lettera e con affissioni nella bacheca della sede.

11) PROVVEDIMENTI DISCIPLINARI

I provvedimenti disciplinari adottati dal Consiglio Direttivo sono i seguenti:

  • Ammonizione: consiste in un monito scritto a carico del Socio trasgressore il quale potrà fornire spiegazioni sul suo comportamento.
  • Alla 2a Ammonizione non confutata il Socio verrà espulso dall’Associazione.

12) MODIFICHE AL REGOLAMENTO

Il Consiglio Direttivo ha facoltà di apportare varianti al regolamento di sede ogni qualvolta ne ravvisi l’opportunità. Tali varianti avranno effetto immediato.

ll Socio può proporre al Consiglio Direttivo modifiche al regolamento di sede inviando la richiesta in forma scritta al Presidente, indicando le motivazioni della proposta. Questa sarà esaminata dal Consiglio Direttivo nella prima riunione disponibile.